logo my lamination bianco orizzontale png
filtri solari fisici

Che cosa sono i filtri solari fisici?

I filtri solari fisici, chiamati anche minerali o inorganici, sono ingredienti utilizzati nei solari per proteggere la pelle dai raggi ultravioletti (UV) del sole, riflettendo o diffondendo la luce solare. 

Quali sono i filtri solari fisici?

  1. Ossido di Zinco (Zinc Oxide): è un minerale naturale che offre una protezione ad ampio spettro contro i raggi UVA e UVB. È usato nei solari My Lamination perché adatto anche per pelli sensibili e quindi è meno probabile che causi irritazioni rispetto ai filtri solari chimici.

  2. Biossido di Titanio (Titanium Dioxide): anche questo è un minerale naturale e fornisce una protezione efficace principalmente contro i raggi UVB e una parte dei raggi UVA. 

Qual è la differenza tra filtri chimici e schermi fisici?

I filtri solari fisici funzionano riflettendo e disperdendo i raggi UV lontano dalla pelle. I filtri solari chimici funzionano in modo diverso rispetto ai filtri fisici. Anziché riflettere o disperdere i raggi UV, i filtri solari chimici assorbono i raggi UV e li trasformano in calore, che viene poi rilasciato dalla pelle. Questo processo avviene attraverso una reazione chimica nei strati superiori della pelle.

I principali filtri solari fisici sono AvobenzoneOxybenzoneOctocryleneHomosalate.

Vantaggi dei filtri solari fisici

  • Minor rischio di irritazione: hanno minori probabilità di causare reazioni allergiche o irritazioni cutanee rispetto ai filtri solari chimici;
  • Protezione immediata: offrono una protezione immediata dopo l’applicazione, a differenza dei filtri solari chimici che richiedono circa 20 minuti per essere assorbiti dalla pelle;
  • Ampia protezione: proteggono sia dai raggi UVA che UVB che possono causare danni anche gravi alla pelle;
  • Stabilità alla luce: sono generalmente più stabili alla luce e non si degradano rapidamente sotto l’esposizione al sole;
  • Ecocompatibili: sono considerati più ecocompatibili rispetto ai filtri solari chimici, in quanto non danneggiano l’ambiente marino.

Svantaggi dei filtri solari fisici

  • Residuo bianco: possono lasciare una patina bianca sulla pelle. La patina che lasciano i solari My Lamination, viene assorbita dalla pelle massaggiando bene; 
  • Consistenza più spessa: possono avere una consistenza più spessa rispetto ai filtri solari chimici;
  • Meno resistenti all’acqua: è necessario applicarli con più frequenza, soprattutto durante attività all’aperto o in caso di eccessiva sudorazione, rispetto ai filtri solari chimici.


I solari con filtri solari fisici sono la scelta ideale per chi vuole un’ampia protezione, ha la pelle sensibile e si preoccupa di ridurre il proprio impatto ambientale.

Quale protezione solare scegliere? Ne abbiamo parlato nell’ultimo articolo.

Scegli ora uno dei nostri solari con filtri fisici

crema solare SPF 30
Crema solare spf 30
Latte solare spray spf 30
latte solare spf 50
Latte solare spray spf 50
Olio solare spray spf 50+